Salve a tutti, nei miei primi post voglio parlare di materiali e stasera voglio cominciare con uno di quelli che io utilizzo più spesso, cioè i Colori Acrilici. Gli acrilici sono diversi dalla tempera, sono nati in epoca relativamente recente e sono prodotti con pigmenti colorati mischiati con una resina acrilica che funge da legante. Questo tipo di colori asciuga abbastanza velocemente, ma il tempo preciso di asciugatura varia da marca a marca e dipende dalla resina. Possono essere utilizzati su numerosi supporti, dai fogli da disegno, al cartone, alla tela , ai supporti di legno (anche compensato), e oltre che per l'esecuzione di dipinti, sono adatti per la decorazione muraria e quella degli oggetti più disparati. I loro pregi principali sono la resistenza, la brillantezza e l'impermeabilità, ma non permettono la tecnica della sfumatura, o almeno per quanto mi riguarda sfumare questi colori è molto difficile, si può arrivare ad un risultato minimamente decente dopo anni di pratica (io li uso da 9 anni). Infatti, la sfumatura con gli acrilici avviene a tratti, a gradini permettendo il passaggio da un tono all'altro, oppure con successive velature di colore diluito che vengano stese su colore asciutto. Essi sono tranquillamente mescolabili fra loro e come diluente è preferibile semplice acqua, utilizzabile anche per cancellare, prima dell'asciugatura, parti di colore. Ricordatevi di lavare accuratamente i pennelli una volta finito il lavoro, in quanto l’acrilico una volta secco non si toglie più, o è molto difficile da togliere…Se il colore si fosse seccato sul pennello si può scioglierlo con alcol o diluente nitro. Cercate anche di non sporcarvi i vestiti, io ho maglie e pantaloni con macchie di acrilico vecchie di anni.
Acrilici Americana, nati per la Decorative e Country painting, per l’hobbistica sono i migliori perchè molto cremosi, facilissimi da stendere e solitamente molto coprenti, anche se non sono tutti uguali come consistenza, alcuni sono meravigliosi, altri abbastanza più trasparenti.
Acrilici Allegro di Stamperia,sono quelli che io utilizzo di più e dovrebbero essere l’equivalente degli Americana.
Ovviamente si possono usare anche altri tipi di acrilici, ma ricordate che più sarà alta la qualità, più bello sarà il risultato finale.
i colori. ..sono una delle cose principali per un lavoro bello e perfetto. ..grazie per i tuoi consigli. ..ne farò atto ..aspetto i prossimi baci *_*
RispondiEliminaGrazie spero di dare consigli utili.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina